Cinquanta anni or sono è cominciata la vera era spaziale per l'umanità. La luna e la fascia asteroidale sono divenute fonti importanti di risorse. Per quanto inizialmente in mano al governo, il compito è passato successivamente nelle mani di potenti aziende private, che ora competono per accaparrarsi il monopolio sull'estrazione.
Skymines è un gioco a tema economico ambientato in un futuro in cui l'umanità ha espanso i propri confini verso la luna e la fascia asteroidale, estraendo da entrambi preziosi minerali. I giocatori, nel ruolo di investitori interessati ad entrare nel business delle aziende estrattive, cercheranno di guadagnare CrypCoin - la valuta di quei tempi - nei sette turni che compongono la partita, investendo nella costruzione di avamposti spaziali da ampliare ma anche nella tecnologia necessaria per tale fine, assumendo scienziati e supportandone le relative ricerche.
Skymines è un gioco di gestione il cui cuore è rappresentato dalla mano di carte. Intuitivo nell'esecuzione, ma strategicamente profondo, prevede una forte interazione fra i partecipanti nella loro corsa al miglior investimento, grande abilità di pianificazione ma anche di adattamento; il setting iniziale delle abilità delle compagnie estrattive, infatti, muta considerevolmente da partita a partita, obbligando a intraprendere strategie sempre nuove, tutte da scoprire, per avere successo. Del resto gli autori del gioco sono una garanzia: Alexander Pfister ci ha deliziato negli anni con capolavori del calibro di Port Royal, Isle of Skye, Great Western Trail, Maracaibo, Boonlake e Mombasa (di cui Skymines ne è la rielaborazione a tema spaziale).
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